martedì 4 febbraio 2014

Busiate con olive e aroma di finocchio

Le busiate sono un formato di pasta tipicamente trapanese. Durante una vacanza estiva sono stata così soddisfatta delle scorpacciate che periodicamente le preparo in casa.
Dopo aver impastato mezzo chilo di farina con acqua fresca ho dato vita alle busiate, il procedimento è abbastanza semplice, basta fare dei bastoncini di circa 8 cm , infarinarli per bene in farina di grano duro e poi far scorrere su uno stecco per spiedini, attorcigliando l'impasto, la forma deve essere come quella del filo telefonico. Se avete difficoltà su youtube ci sono numerosi video dimostrativi.
Riporre le busiate in vassoi infarinati e coprire con un canovaccio permettendo l'areazione in un luogo asciutto e ventilato.

Ecco gli ingredienti utilizzati per condire la pasta:
- Olio q.b per soffriggere
- Aglio
- Capperi dissalati
- Peperoncino
- Semi di finocchio in polvere Tec-Al
- Olive dissalate
- Pomodori






Per questa ricetta ho usato il finocchio in polvere Tec-al perchè si amalgama meglio e non resta sul fondo come avviene nel caso dei semini interi.
Può essere utilizzato per aromatizzare sughi, nell'impasto di pane ma anche nelle tisane per dolcificarne il sapore. 
Ciò che ho molto apprezzato del prodotto è anche uno spargitore integrato al contenitore in vetro. Infatti lo spargitore facilita l'utilizzo e con una semplice rotazione permette di scegliere diverse grandezze di apertura.


Vi consiglio di visitare il sito di Tec-Al SRL



Nessun commento:

Posta un commento